Come gestire le allergie da polline fra le mura domestiche

8 consigli per un sollievo a breve e lungo termine 

L'arrivo della primavera e del suo clima più mite permettono di trascorrere più tempo all'aria aperta. Tuttavia, nel caso in cui si soffra di allergie ai pollini, l'arrivo della primavera può essere accompagnata da starnuti, naso che cola e occhi irritati. 

Non esiste una cura per questo tipo di allergia ma è possibile adottare alcuni sani comportamenti che permettono di ridurne i sintomi. In questo articolo troverai alcuni consigli utili per attenuare in maniera semplice le allergie!

 

Ma per prima cosa: sai quando ha inizio la stagione dei pollini?

In realtà  pochi sanno che esistono oltre trenta tipi diversi di polline: quello prodotto dall'erba, da alberi o da erbe infestanti!

Questo significa che tutti i mesi sono presenti pollini diversi e, in particolare, abbiamo riportato in questo calendario in quali periodi, solitamente, sono presenti i pollini più comuni in Europa. 

 

Puoi consultare la tua previsione del polline locale attraverso risorse come la European Aeroallergen Network (EAN). Essa fornisce conteggi e previsioni giornaliere relativi al polline per le diverse aree geografiche in Europa. (1)
  GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
Polline da albero, inclusi ontano, nocciolo e betulla X X X X           X X X
Polline da erba, inclusi loglio, fleo ed erba di prato       X X X X          
Polline da erbe infestanti, incluse ortica, artemisia e ambrosia               X X      

I dati

La primavera tuttavia resta la stagione peggiore per chi soffre di allergie da pollini!
Risulta, infatti, che in questa stagione sia l'allergia più frequente e comune: l'8% (19,2 milioni) di adulti e il 7% (5,2 milioni) di bambini ne soffrono in tutto il mondo. 

Ma, come ridurre la quantità di polline almeno fra le mura domestiche?

Se soffri di sintomi tipici dell'allergia da polline, esistono diverse soluzioni che puoi provare per ridurre la tua esposizione e sentirti meglio. 

Ecco diverse soluzioni  per ridurre l'esposizione ai pollini e sentirsi subito meglio. 

1.

Tenere le finestre e le porte chiuse

Questo è il modo migliore per impedire al polline di entrare in casa. Se hai bisogno di tenere una finestra aperta, fallo soltanto la mattina presto o la sera tardi, quando la presenza di polline è ai suoi livelli più bassi. 2

2.

Fare una doccia e cambiarsi i vestiti dopo aver trascorso tempo all'aria aperta

Il polline può rimanere presente nei capelli e sui vestiti! Fare una doccia dopo aver trascorso del tempo all'aria aperta può aiutare ad eliminare gli allergeni presenti su di noi. L'acqua calda, inoltre, aiuta a liberare le vie respiratorie. 3

3.

Tenere la casa pulita.

Pulire regolarmente la casa può ridurre la concentrazione di tutti gli allergeni. Utilizzare un aspirapolvere con un filtro HEPA permette, inoltre, di intrappolare polline, acari della polvere e altre piccole particelle. 4 

4.

Utilizzare coperte antiacaro sui letti.

Lavare regolarmente la biancheria da letto in acqua calsa, soprattutto durante le stagioni di alta presenza di polline, è un ottimo rimedio. 5

5.

Spazzolare regolarmente gli animali domestici

Gli animali domestici che trascorrono molto tempo in spazi esterni possono portare pollini ed altre sostanze in casa attraverso il loro mantello. Se preferisci un animale peloso ad un pesce rosso, spazzola regolarmente il tuo amico a quattro zampe e risciaqua il suo pelo con un panno umido così da ridurre la quantità di allergeni trasportati all'interno dell'abitazione. 6

6.

Utilizzare un deumidificatore o ventilare gli ambienti più frequentemente

Questo processo permetterà di ridurre i livelli di umidità fra le mura domestiche, evitando il fenomeno della muffa, una delle cause scatenanti di allergie. 

7.

Rimuovere i tappeti e scegliere pavimenti in materiali duri

Il polline può facilmente accumularsi sui tappeti, in particolare in quelli a trame fitte e fili lunghi. 8

8.

Installa un filtro antipolline di alta qualità nel tuo impianto di ventilazione meccanica controllata

Un filtro antipolline filtrerà tutte le sostanze nocive presenti nell'aria. È chiaro che esclusivamente una manutenzione e sostituzione regolare può assicurarne un funzionamento efficace. 9,10  

Se non hai un'unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, considera la possibilità di investire in una di esse. Nonostante l'investimento iniziale per l'acquisto e l'installazione di un impianto, si tratta della soluzione a lungo termine più efficace per ridurre la quantità di allergenti e particelle fra le mura domestiche. Combinare un impianto di ventilazione meccanica controllata con un filtro antipolline ti permetterà di respirare aria pulita e di rinnovo, tenendo le finestre chiuse. 

Considerazioni finali

Il tema delle allergie da pollini è particolarmente delicato e soggettivo ed è ovvio che quanto può essere utile per una persona non sempre lo possa essere anche per tutti gli altri. 

È necessario munirsi di estrema pazienza e non temere di procedere per tentativi così da trovare la strategia più adeguata alle proprie necessità per risolvere il proprio malessere. Noi, ci auguriamo che questi semplici consigli possano essere utili perchè possiate godere più serenamente della stagione primaverile. 

Zehnder Group, grazie alle sue soluzioni per il miglior clima interno, garantisce il comfort indoor tutto l'anno. 

Benvenuta aria pulita, addio polline

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, contribuiscono a mantenere un clima abitativo salubre, espellendo aria interna viziata ed immettendo aria esterna fresca e pulita. È possibile utilizzare all'interno dell'unità un "set con filtro antipolline", che contiene un filtro in tessuto extra - fine, studiato appositamente per filtrare l'aria domestica dai pollini, impedendo alle particelle, anche di piccole dimensioni come il polline e le polveri (sottili), di entrare in casa. 

Stai cercando i filtri nuovi per la tua unità di ventilazione?
Qui puoi contattare i nostri centri di assistenza tecnica sempre a tua disposizione per ogni informazione
installer, man, filter change, service technician, Comfo-Systems

Fonti

1 Sito web European Aeroallergen Network: www.polleninfo.org e Asthma and Allergy Foundation of America (Fondazione americana per l'asma e le allergie). (2021). La tua casa a prova di allergia. 

2 American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology. (2021). Consigli da ricordare: La tua casa a prova di allergia. Estratto da https://www.aaaai.org/conditions-and-treatments/library/allergy-library/allergy-proof-your-home

3 Asthma and Allergy Foundation of America. (2021). La tua casa a prova di allergia. 

4 «Indoor Air Quality: Use a Vacuum Cleaner with a HEPA Filter» EPA, https://www.epa.gov/indoor-air-quality-iaq/indoor-air-quality-use-vacuum-cleaner-hepa-filter 

5 Mayo Clinic. (2021). Allergie: Cura della persona. 

«Allergies to Pets» American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI), https://www.aaaai.org/conditions-and-treatments/library/allergy-library/pet-allergy 

7 American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology. (2021). Consigli da ricordare: La tua casa a prova di allergia. 

8 Asthma and Allergy Foundation of America. (2021). La tua casa a prova di allergia. 

9 American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology. (2021). Consigli da ricordare: La tua casa a prova di allergia. 

10 Mayo Clinic. (2021). Allergie: Cura della persona. E allergia e aria. (n.d.). I benefici di utilizzare un filtro HRV antipolline per le allergie. 


Avete domande? Inviateci un messaggio.

Richiesta generica

Al modulo di contatto

Richiesta informazione tecnica

Al modulo di contatto

Richiesta Assistenza Postvendita

Al modulo di contatto
È necessario un supporto tecnico? Non esitate a chiamarci.

Disponibile negli orari di apertura

+39 059 978 62 00
Portale MyZehnder

Approfittate dei vantaggi del nostro portale MyZehnder. Effettuate il login con i dati di accesso già noti o registratevi per la prima volta.
 

Accedi a MyZehnder 

Registrati su MyZehnder